Only Wine Festival: al via le candidature per l’edizione 2025

Al via le selezioni per la prossima edizione di Only Wine Festival a Città di Castello (PG), il salone dei giovani produttori e piccole cantine

Per l’edizione 2025 oltre ai 100 produttori selezionati, un’area food di qualità e importanti riconoscimenti per le realtà più virtuose

Nata ormai dodici anni fa ONLY WINE Festival a Città di Castello (PG) è una manifestazione divenuta subito un riferimento per appassionati e operatori del settore curiosi di assaggiare vini non banali e di conoscere produttori e vignaioli di realtà che difficilmente si possono incontrare nelle principali fiere del vino nazionali e internazionali.

I requisiti per partecipare sono sempre gli stessi: produttrici o produttori under 40, un terreno inferiore ai dieci ettari vitati oppure cantine che non superino i quindici anni di storia. Basta rispondere ad uno o più di questi criteri per poter parteciapare come espositore alla  XII Edizione di ONLY WINE, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, in programma il 26, 27 e 28 aprile 2025.

Parte infatti in questi giorni la selezione degli oltre 100 produttori che faranno parte dell’”Only Wine Team 2025”. I prerequisitiche saranno utili a vagliare le realtà potenzialmente selezionabili dal team in carica, che terrà conto di valori quali etica, qualità dei vini prodotti e prospettive aziendali.

Per partecipare è necessario scaricare il modulo dell’autocandidatura nella sezione come esporre del sito www.onlywinefestival.it e inviarlo via mail all’indirizzo ufficiostampaonlywine@gmail.com entro il 31 dicembre 2024. Le aziende candidate riceveranno una risposta affermativa o negativa al massimo entro il 15 gennaio 2025.

Se i criteri saranno valutati positivamente, sarà possibile partecipare alla selezione ad opera Francesco Saverio Russo divulgatore enoico, Pietro Marchi, Presidente di A.I.S. Umbria (Associazione Italiana Sommelier) e Chiara Giorleo, DipWset critica enogastronomica. A guidare la squadra dei sommelier AIS a supporto della manifestazione, sempre la delegata di Città di Castello Tiziana Croci.

Confermata anche la location: Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello, che farà come sempre da cornice alla manifestazione organizzata nel bellissimo parco e all’interno delle sale del palazzo.

Confermato inoltre il format della mostra mercato, da sempre utile ai produttori per farsi conoscere anche tramite la vendita diretta dei propri vini con riscontri importanti, data l’affluenza che sfiora i 5mila ingressi nelle due giornate di evento.

Ad attendere le migliaia di appassionati e operatori che ogni anno partecipano all’evento saranno presenti aree tematiche, selezioni di produttori internazionali e masterclass di alto profilo.

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?