Angelo Peretti vince il premio autore dell’anno per i suoi “Esercizi spirituali per bevitori di vino”

 

Il 21 maggio Angelo Peretti sarà premiato a Londra come autore dell’anno per i suoi “Esercizi spirituali per bevitori di vino”

È il giornalista e scrittore Angelo Peretti l’autore dell’anno 2023-2024 nella categoria dei “wine and food influencer” dei Wine Travel Awards, il prestigioso premio internazionale dedicato alla divulgazione nel settore enogastronomico, la cui cerimonia di consegna di svolgerà martedì 21 maggio alla Gallery Suit della London Wine Fair, la fiera londinese del vino.

Nei mesi scorsi, Peretti, candidato come autore del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” (Edizioni Ampelos) e definito “l’ambasciatore del vino del Veneto” dalla rivista statunitense Forbes, era stato di gran lunga il più votato da parte della giuria popolare dei Wine Travel Awards, per essere ora premiato anche dalla giuria tecnica, guidata dal giornalista e critico britannico Robert Joseph. “Attraverso il suo lavoro – si legge nelle motivazioni del premio di autore dell’anno ai Wine Travel Awards -, Peretti mira a elevare il consumo di vino a un’arte meditativa, intrecciando la competenza enologica con la letteratura, l’arte e la filosofia”.

Presentato di recente al Salone internazionale del libro di Torino, il libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” di Angelo Peretti aveva già raccolto il premio Michele D’Innella da parte del Touring Club Italiano e della guida Vinibuoni d’Italia al Merano Wine Festival e il terzo premio per la saggistica al concorso Mario Soldati di Torino. 

Angelo Peretti (Garda, 1959) che ho avuto l’onore e il piacere di intervistare durante la presentazione del suo ultimo libro, a Firenze, lo scorso ottobre, si occupa di vino come giornalista e critico da più di trent’anni. Dirige il giornale on line The Internet Gourmet. Ha collaborato con alcune delle maggiori guide italiane dei settori del vino, dell’olio e della ristorazione, ha redatto piani strategici per vari consorzi di tutela (tra i più recenti quelli relativi al Chiaretto di Bardolino e all’Asolo Prosecco) e ha pubblicato manuali sui vini italiani e sugli abbinamenti tra cibo e vino, tra cui Vini e spumanti e Il Vino. Gli abbinamenti ideali, entrambi per Giunti Editore e Il Lugana e Il Bardolino per Morganti Editore. La federazione dei vignaioli dei territori viticoli storici della Slovenia (Slovenska Velika Lega) cita la sua definizione di terroir «non è la tecnica a fare il vero vino, ma è la memoria inscritta nelle cose» come proprio riferimento.
La giornalista americana Irene S. Levine ha scritto di recente su Forbes: «Peretti is a true Renaissance man with a deep appreciation of the history, culture, foods, and wines of his birthplace». (Peretti è un autentico uomo del Rinascimento, con una profonda passione per la storia, la cultura, il cibo e i vini dei suoi luoghi natali).

 

Edizioni Ampelos

Una casa editrice specializzata nel settore vitivinicolo, nata per dare voce a quei caratteri del vino che, oltre ad essere degustati, possono essere anche letti. Dalle biografe di personagi importanti del mondo del vino ai manuali tecnici, dai sagi alla narrativa sul vino… ogni aspetto della cultura legata al vino è indagato. Divulgazione di titoli in lingua straniera, ora accessibili anche nella traduzione italiana. Costantemente impegnati a cercare e scoprire nuovi autori e a trasferire parte della cultura internazionale del vino in Italia. Approfondimenti e focus su aspetti storici, culturali e scientifci. Un gruppo di persone, collaboratori, tecnici del vino, animati da due passioni: il vino e la lettura.

 

 

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?